Racconti di Fede, Follia e Rivelazione

Data: 27 Maggio 2023
Inizio spettacolo: 21:00

Un reading sonoro di Samantha Stella e Nero Kane
In apertura, la performance dai toni lisergici del duo Latah, fondato da Marta Paccara e Ferruccio Persichini, già membri della band post-rock/dark-folk di base in Umbria TV Lumière.

“Racconti di Fede, Follia e Rivelazione” è un reading sonoro performato dall’artista Samantha Stella con sonorizzazione eseguita live con mellotron, organo e chitarra insieme al songwriter psych dark folk Nero Kane, e immagini video tratte dai film sperimentali di Stella girati tra la California, l’Italia e il sud della Francia, nati a supporto della musica di Kane, a creare una sorta di liturgia folk che oscilla tra il mondo dei vivi e dei morti. Lo stile visionario di Stella è stato definito come un cuore cinematico allucinatorio e neopagano che evoca registi come Wenders, Lynch e Tarr. La musica di Nero Kane è considerata uno stile unico e personale con sonorità vicine a Swans, Nick Cave, Johnny Cash, Velvet Underground e Nico, per via del timbro vocale di Stella.

Molte testate giornalistiche hanno menzionato i due artisti per aver firmato uno dei migliori album italiani del 2022. La loro fertile collaborazione li ha fatti conoscere al pubblico con diversi tour di concerti in Italia, Europa e UK. Parallelamente sono stati spesso attivi insieme anche in contesti culturali e teatrali, dall’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles al Museo Internazionale e Biblioteca della Musica di Bologna, dal Teatro della Tosse di Genova alla Casa della Musica di Parma, sino al recente debutto del reading sonoro presso il Teatro Linguaggicreativi di Milano.

Il reading presenta estratti dei testi di tre mistiche medievali tedesche: Mechthild Von Madgeburg (XIII sec.) che nel suo libro “La luce fluente della divinità” descrive le sue visioni di Dio con parole dense di passione ed erotismo; Hildegard Von Bingen, naturalista, filosofa e scrittrice del XII secolo, compositrice di canti monodici raccolti nella sua “Sinfonia dell’Armonia delle Rivelazioni Celesti”; Christina Von Stommeln (XIII sec.), la prima donna a noi nota ad aver ricevuto le stigmate, legata alla guida spirituale e passionale del frate domenicano Pietro di Dacia e conosciuta per le sue dettagliate descrizioni delle esperienze con il demonio di cui fu vittima, inserite nel “Codex Juliacensis”.

Le parole delle tre figure spirituali sono accostate ad una selezione di testi visionari scritti dagli stessi Kane e Stella per gli ultimi due album di Nero Kane “Of Knowledge and Revelation” (2022) e “Tales of Faith and Lunacy” (2020), da cui sono presentati alcuni brani durante lo spettacolo. Visioni di un amore al confine tra spiritualità e passionalità, di una fede incondizionata verso l’amato di qualsiasi natura esso sia, di un incontro folle tra bene e male, tra Dio e il Demonio, tra dolore ed espiazione, di un incessante viaggio tra oscurità, nebbia, luce, rivelazione.

Estratto dal reading sonoro di Samantha Stella e Nero Kane:
https://www.youtube.com/watch?v=exxbDBt6PJ8
Video Lady of Sorrow – Nero Kane: https://www.youtube.com/watch?v=ynaHa-cHDpQ

“Nero Kane e Samantha Stella hanno firmato uno dei migliori album italiani del 2022.” Rumore
“La spiritualità, la morte, la rivelazione, l’eros, la grazia, l’eterno. Un intrico di carnale sacralità.” Il Manifesto
“L’aspetto cinematografico non è davvero opzionale. Il misticismo oscuro incontra il folk spirituale.” Pow Magazine (USA)
“Samantha è una piacevole scoperta, il suo timbro ha qualcosa di magico, un mix perfetto tra le percezioni oniriche di Siouxsie Sioux e la drammaticità di Nico, commovente, sinuosa, storta, evocativa.” Rockshock
“Con Nero Kane entri in un mondo cupo e profondamente malinconico, intriso di un’ondata di emozioni. L’atmosfera nel concerto è perfetta. The Cure incontrano Johnny Cash e Nick Cave.” Die Rheinpfalz (DE)
“Nella dimensione live c’è’ un’intensità, un senso di presagio e atmosfere intense che lo rendono unico.” Backseat Mafia (UK)
“Una via, quella della contaminazione tra le pratiche, e tra le forme mentali dell’arte, che oggi appare una delle qualità migliori del lavoro di Samantha Stella e Nero Kane.” Il Sole 24Ore
“Il corpo dell’opera di Samantha diventa un simbolo, anzi, un processo attraverso cui le energie si scaricano in forme di comportamento istintivamente poetiche.” Francesca Alfano Miglietti


Samantha Stella è artista visiva, performer, set & costume designer, regista, musicista, cantante. Attiva dal 2005 dapprima a firma Corpicrudi, sviluppa principalmente progetti focalizzati sul corpo e pratiche di discipline live utilizzando differenti linguaggi, installazioni con elementi strutturali e corporei, fotografia, video, musica, voce. Il suo lavoro è stato presentato con debutti internazionali in gallerie di arte, musei, teatri, chiese e castelli principalmente in Italia e negli Stati Uniti. Dal 2017 canta e suona insieme al songwriter Nero Kane, ha partecipato agli ultimi due album del musicista e si esibisce con lui in tour musicali. Dal 2007 collabora con il coreografo Matteo Levaggi in qualità di set&costume designer, performer, autrice e filmmaker, con debutti su palchi prestigiosi a New York, Miami, Los Angeles, sino alla recente creazione nell’aprile 2023 per il Teatro alla Scala di Milano.  www.samanthastella.com

Nero Kane è un songwriter psych dark folk con una vena intima, minimale e decadente. Voce e chitarra combinano le sue radici europee con il sound del deserto americano in un progetto denso di visioni emozionanti e dal sapore cinematografico. La sua musica, presentata a Los Angeles, dove ha registrato l’album di debutto del 2018, in Europa e UK, è stata ottimamente recensita da testate internazionali e definita come un viaggio sospeso e crepuscolare che attraversa le tematiche di morte, religione e amore. L’ultimo album “Of Knowledge and Revelation” è stato menzionato da molti giornalisti tra i migliori album italiani del 2022. Nero Kane, accompagnato dall’artista Samantha Stella, si è recentemente esibito in un tour europeo che ha toccato le principali capitali, incluse Londra, Parigi, Berlino e Roma, ed è stato appena presentato in tour in Est Europa grazie al network Liveurope che supporta i talenti musicali europei. Nel corso del 2023 si esibirà in alcuni festival in Francia e Germania all’interno di antiche rovine e chiese. www.nerokane.com

Latah è una performance dai toni lisergici e dalle sonorità dilatate e ossessive. Il progetto, nato nel 2023, è una creatura di Marta Paccara e Ferruccio Persichini, membri dei TV Lumière, band Post-Rock/Dark-Folk di base in Umbria attiva dal 2005.

Locandina spettacolo Racconti di Fede, Follia e Rivelazione