PUGLIE. LE CENERI DI TARANTO

Data: 12 Marzo 2023
Inizio spettacolo: 21:00

Al teatro degli Occhi di Calvi dell’Umbria arriva Puglie. Le ceneri di Taranto.

Due repliche sabato 12 e domenica 13 pomeridiana. Biglietti acquistabili su vivaticket. Oppure recandosi in teatro a partire dalle 19,00.

Un casuale ritorno a Taranto, città d’origine della famiglia paterna, e una visita nell’antico cimitero alla tomba di famiglia, danno lo spunto all’autore per costruire un percorso narrativo in cui le storie private, emerse da un lungo lavoro di ricerca in archivi personali, si intrecciano con la storia d’Italia, dagli anni della sua nascita come regno sabaudo fino all’odierna crisi post industriale. Si tratta di uno spettacolo innovativo sia dal punto di vista drammaturgico che da quello della messa in scena. L’uso di materiali audiovisivi, alcuni appositamente girati altri di repertorio provenienti dalla cineteca del Friuli e da archivi privati, ha una funzione straniante rispetto allo spazio scenico creando una dialettica feconda tra immagini reali e immagini virtuali. In “Puglie, le ceneri di Taranto” essa giunge a piena maturazione attraverso la fusione nel tempo presente di passato e futuro. Uno spettacolo che suscita forti emozioni e che ha riscosso grande successo sia a Parigi che a Roma e Milano.

Ogni radice si perde subito dentro la grande famiglia meticcia dell’umanità. E ogni singola biografia, vista da vicino, rivela la sua epicità.
Filippo La Porta, Left

Un racconto emozionante e struggente del tempo che passa.
Maurizio Bonanni, L’Opinione delle Libertà

Soprattutto preferisco “Pouilles – le ceneri di Taranto”di Amedeo Fago. In esso nel finale tutto cambia: la storia di una famiglia di colpo non è più enunciata al passato bensì al futuro. Rovesciando la prospettiva Fago ci dice una cosa molto semplice: il tempo non esiste – un veritiero, filosofico e formidabile colpo di scena per il teatro e per la vita.
Franco Cordelli, Corriere della sera